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lunedì 27 gennaio 2014

L'analisi tecnica della nuova Toro Rosso STR9-Renault

E' stata presentata questo pomeriggio a Jerez la nuova Toro Rosso STR9 che per la prima stagione correra' con la power unit Renault e gia' dalle prime immagini si annuncia una monoposto piena di novita' interessanti.
Andiamo quindi analizzare la nuova monoposto della scuderia italiana ,che colpisce subito per l'evidente e antiestetico muso a " manico di scopa" . In realta' la soluzione scelta dalla Toro Rosso e' molto  interessante perche' e' riuscita a mantenere telaio e muso molto alti , in modo da massimizzare la portata d'aria al fondo ; a cui poi e' stata applicata la proboscide per restare nei limiti di altezza imposti dal regolamento ci sembra anche che sia l'auto fin ora presentata che presenta il canale piu' grande . Per quanto riguarda l'ala anteriore , essa si presenta in versione 2013 come quella posteriore ,e sicuramente domani durante i test saranno montate le ali in versione 2014.Passiamo ora al corpo vettura che presenta prese d'aria abbastanza rastremate a confermare che la power unit Renault non necessita di un grande quantitativo d'aria .
Le pance proseguono abbastanza bombate , fino a quando incominciano a rastremarsi in maniera esponenziale a vanno a formare la famosa forma a Coca Cola .E' al momento la monoposto con la zona Coca Cola piu' rastremata e questo potrebbe essere indubbiamente un vantaggio .
Per quanto riguarda i deviatori di flussi delle pance anch'essi si presentano in versione 2013 . L'airbox presenta una soluzione interessante ; e' infatti suddiviso in due parti in modo da poter portare l'aria in diverse aree del propulsore. Analizziamo ora la parte piu' interessante della monoposto cioe' il posteriore in cui si puo' notare la mancata presenza dei piloni di sostegno dell'ala , che e' stata invece attaccata direttamente al fondo . Lo scarico centrale esce dallo sfogo d'aria che lo avvolge e che e' stato quasi frazionato in due parti . Interessante anche il fatto che sia stato applicato un mokey seat subito dietro lo scarico per recuperare carico aereodinamico e che ci siano diversi slot sullla parte di fondo prima delle ruote assieme a due deviatori di flusso . E' stato cercato di recuperare carico anche tramite la carenatura dei tiranti della sospensione posteriore e la presenza di diversi mini profili sulle prese d'aria dei freni . Altra interessante novita' che vedremo anche su altre monoposto e' il volante molto piu' grande che presenta un display su cui il pilota potra' avere sotto controllo tutti i dati della vettura che quest'anno con la presenza di diversi motori elettrici saranno molti di piu' e non possono essere tutti trasmessi dal team via radio .Non possiamo analizzare il diffusore perche' e' stato oscurato.
(qui di seguito tuutte le foto della macchina con i relativi dettagli tecnici )

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