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martedì 28 gennaio 2014

L'analisi tecnica della nuova Red Bull RB10

E' stata presentata oggi la Red Bull RB10 la nuova opera del genio Adrian Newey che chissa' se riuscira' ad eguagliare i risultati ottenuti dalla RB9.
Andiamo quindi ad analizzare la nuova nata di casa Red Bull che presenta un anteriore esteticamente piacevole infatti non e' stato dotato della  solita proboscide ma bensi' di una semplice appendice che presenta dei fori che pare siano stati adibiti al raffreddamento di una particolare componente che pero' non conosciamo. Il muso continua a salire abbastanza delicatamente fino al punto in cui si congiunge al telaio e dove si puo' notare la presenza dello sfogo di un S-duct soluzione utilizzata gia' l'altro anno e che serve a diminuire la pressione nella zona sotto al telaio e a evitare il distacco della vena fluida nella parte superiore . Dietro la presa dell'S-duct si notano degli ampi Turning Vanes che piegano verso le pance . E' stato fatto un grande lavoro in questa zona cosi' delicata delle nuove vetture dove e' importantissimo massimizzare la portata d'aria per incrementare il carico , altri dettagli per recuperare carico si possono notare sui braccetti delle sospensioni che sono stati ampiamente carenati . L'ala anteriore si presenta molto simile al 2013 se non per la mancanza del profilo accanto all'upper flap e la presenza di un numero maggiore di slot .Passiamo ora al corpo vettura che presenta gli stessi deviatori di flusso sulle pance e i correttori di flusso vicino all'abitacolo che c'erano sulla vettura 2013 .L'airbox presenta la solita forma ovale , ma si e' vista una presa aggiuntiva sotto di esso che servira' a raffreddare una componente specifica .
Anche sulla Red Bull come sulla Toro Tosso entrambe motorizzate Renault le pance si presentano abbastanza rastremate e  mantengono una linea molto "pulita" fino a quando arrivano nella zona posteriore dove vanno a restringersi sensibilmente in modo da aumentare la portata d'aria in quella zona e creare la famosa forma a Coca Cola . Nella parte bassa delle pance sembra esserci un piccolo canale che soffia nel fondo simile a quello 2013, ma la sua reale presenza e' tutta da confermare . Sempre sul fondo si notano degli slot e un deviatore di flusso vicino alle ruote posteriori . Per quanto riguarda lo scarico, esso e' circondato dallo sfogo d'aria ovale stile 2013 che poi sembra essere l'unico sfogo presente , ma non possiamo dirlo con certezza non avendo delle foto dettagliate di quella zona . L'ala posteriore sembra essere fissata soltanto da un pilone molto fino attaccato a sua volta allo sfogo d'aria . E'stata prestata grande attenzione alla carenatura dei tiranti della sospensione e in particolare al semiasse che rispetto al 2013 presenta una carenatura molto piu' ampia che va a creare una sorta di beam wing . Effettivamente sorprende molto la eccessiva semplicita' della zona posteriore , non diciamo che sia un fattore penalizzante o cose del genere , ma magari ci aspettavamo qualche novita' interessante dalla geniale mente di Newey . Molto probabilmente queste novita' saranno montate sulla vettura nei prossimi giorni di test visto che oggi la Red Bull ha percorso soltanto tre giri dopo aver duvuto passare praticamente tutta la giornata a sistemare un'errore di montaggio della sospensione posteriore .
(qui di seguito la gallery della vettira e i relativi dettagli tecnici )

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