F1blogtech

F1blogtech

martedì 25 febbraio 2014

L'analisi tecnica della prima sessione di test in Bahrain

Si e' conclusa sabato la prima sessione di test invernali in Bahrain dove le squadre hanno potuto continuare a verificare l'affidabilita' delle proprie vetture e a proporre le prime novita' tecniche . In Bahrain ha anche fatto il suo debutto in pista la nuova Lotus E22 . E proprio dalla Lotus vogliamo incominciare la nostra analisi . Infatti oltre al famoso muso a tricheco di cui abbiamo gia' ampiamente parlato, la Lotus e' piena di soluzioni intressanti a cominciare dal pilone di sostegno dell'ala posteriore e allo scarico decentrati . Particolare cura e' stata applicata alle prese d'aria dei freni anteriori che sono diventate ormai veri elementi aereodinamici e che nella Lotus trovano la massima espressione con un doppio profilo la cui funzione dovrebbe essere quella di migliorare lo scorrimento dei flussi verso il corpo vettura . Molto interessante anche la forma delle prese d'aria che ricorda quela della Renault R29 e la posizione dei radiatori , che invece della solita obliqua  sono stati posti in posizione verticale non una soluzione inedita perche' gia' usata dalla Ferrari nel 2012 , ma comunque interessante .Passiamo ora alla Sauber che e' l'unica vettura ad aver portato un nuovo pacchetto aereodinamico in Bahrain . Il pacchetto comprende nuovi turning vanes sotto al telaio , nuovo diffusore completo di gurney flap , monkey seat attaccato ai piloni di sostegno , deviatori di flusso sulle pance , delle piccole fessure all'interno delle prese d'aria, ala anteriore nuova e piu' curata e per finire un'ala posteriore piu' carica . Tutto questo a confermare che la C33 e' gia' ad un buon livello di affidabilita' . La Mercedes che si e' confermata come una delle vetture piu' veloci e affidabili al momento non ha portato particolari novita' e una sola giornata ha provato un nuovo tipo di cofano motore con un'apertura molto piu' ampia , ma che e' stato subito scartato . Un piccolo particolare interessante e' il fatto che su uno dei sensori posti sotto al telaio che vengono utilizzati per registare l'angolo di imbardata e altri dati , sia stato applicato un mini profilo utile ad aumentare il carico aereodinamico in quella zona . Poche novita' anche per la Mclaren che ha girato con regolarita' a conferma della bonta' del progetto.E' stata mantenuta la sospensione posteriore a farfalla ma e' satato cambiato il materiale delle carenature passando al carbonio , e' stato cambiato anche il materiale del monkey seat che adesso sembra essere in zirkotec materiale molto resistente al calore visto che lo scarico soffia proprio sotto di esso . Sono stati anche applicati dei piccoli nolder sugli sfoghi d'aria posteriori che poi sono stati eliminati e sono state aperte delle branchie . Anche Force India con poche novita' tra cui l'ampliamento degli sfoghi d'aria al posteriore e l'introduzione di nuovi correttori di flusso a fianco dell'abitacolo . Alla Ferrari si e' continuato a lavorare sull'affidabilita' e di novita' c'e' stata solo l'introduzione di un monkey seat che noi vi avevamo gia' anticipato .
La Williams ha racimolato un mucchio di giri ma in pista di nuovo si e' visto solo un nuovo diffusore . Nessuna novita' per la Red Bull che ha continuato a deludere e i problemi sono molto piu' seri di quello che si pensava sopratutto all'ERS , durante i test e' stata applicata solo una mini presa d'aria per il surriscaldamento della PU . Indiscrezioni parlano di una versione B della Red Bull nei prossimk test , ma forse appena a Melbourne . Nessuna novita' invece per Catheram , Marussia e Toro Rosso .
Il numero dei km percorsi da ogni scuderia :

Williams:1748 km
Mercedes:1704 km
Mclaren: 1601 km
Ferrari: 1547 km
Catheram: 1347 km
Sauber: 1290 km
Force India: 1152 km
Toro Rosso: 752 km
Red Bull: 627 km
Lotus: 600 km
Marussia: 156 km
(Qui di seguito la gallery tecnica , ringraziano @Pjdona per alcune foto che ci ha fornito )

Nessun commento:

Posta un commento