Questa volta , per analizzare le prestazioni delle varie vetture non utilizzeremo i dati relativi alle qualifiche , infatti il meteo di esse è stato troppo variabile , e la posizione in griglia è stata determinata più dalle strategie rispetto alla competitività della vettura , quindi utilizzeremo i dati inerenti alla gara .
Cominciamo quindi con il parlare della regina incontrastata , ovvero la Mercedes W05 . In Austria molti avevano pensato che la Mercedes avesse fatto un piccolo passo in dietro , e che gli avversari si fossero avvicinati , in realtà il Red Bull Ring era un circuito molto corto e anomalo , solo per questo il gap si era ridotto .
A Silverstone abbiamo avuto conferma delle qualità della W05 , ovvero il suo ottimo pacchetto telaistico-sospensivo e la sua altissima efficienza aereodinamica (rapporto tra il carico e il drag ) . Infatti Silverstone , non è tanto un circuito di motore , qui per andare forti bisogna avere un ottimo telaio ed un'ottima aereodinamica . Il secondo settore con la famosa sezione delle beckettes ne è l'esempio perfetto .Infatti se andiamo a vedere i grafici inerenti al secondo settore , al vertice troviamo la Red Bull e la Mercedes , le due vetture che più si adattano a questo tipo di tracciato .Queste due monoposto rappresentano l'eccellenza dal punto di vista telaistico-sospensivo , ovviamente i motivi di questa perfezione sono tanti , ma uno di essi è sicuramente la sospensione interconnessa FRIC , messa al bando dalla FIA qualche giorno fa . Forse questo potrebbe essere un duro colpo da sorbire , specialmente per la Mercedes , che questa sospensione l'ha inventata e portata alla perfezione , ma sembra che anche la Williams potrebbe risentirne . Ovviamente non assisteremo a dei stravolgimenti , essendo una soluzione che può valere dai 2 ai 3 decimi al giro , però certe squadre potrebbero essere un po' più in difficoltà in Germania .Continuando sul discorso di prima , la Mercedes ha dato prova di queste sue qualità specialmente nel giro secco ,
TEMPO SUL GIRO MEDIO DEI PRIMI 10 PILOTI |
perdevano un po' in curva ( l'esatto contrario della Red Bull) , adesso invece la Williams è riuscita ad incrementare di molto l'efficienza aereodinamica della FW36 , con una vettura che va fortissimo in rettilineo ed anche in curva .E' interessante notare poi , come sulla FW36 dall'inizio dell'anno gli interventi aereodinamici siano stati ridottissimi , questo sta ad indicare che la Williams come la Mercedes , gode di un carico aereodinamico medio-alto , che molti invece definivano basso . In realtà bastava trovare il set-up ideale per poter sfruttare questo potenziale . Ovviamente sono stati fatti anche passi avanti dal punto di vista del telaio e della trazione .Concludiamo con il parlare della Ferrari , che a Silverstone ha fatto una figura davvero misera . Prima con le strategie completamente sbagliate del sabato , e poi con un brutto sbaglio di Raikkonen che è finito a muro .Il passo di Alonso in gara sembrava far ben sperare , ma andando a calcolare la media sul tempo del giro , capiamo quanto grande sia il distacco della Mercedes , ben 1,5 secondi , ma soprattutto le Red Bull e le Williams sono a mezzo secondo di distanza , un distacco enorme anche considerando il fatto che all'inizio Alonso si trovasse nel traffico .Qui a Silverstone sembra anche che la F14-T abbia patito più sul misto rispetto al rettilineo , una cosa molto strana , considerando che si pensava che il telaio fosse l'unica cosa buona della F14-T, forse invece è solo perché Alonso aveva dei problemi all'ala posteriore , difficile dirlo .
Sta di fatto che la Ferrari è ormai chiaro che sia un'auto da 5-6 posizione , un bilancio che avevamo tratto già in Austria , e che qui ribadiamo . Inutile ripeterlo ormai i problemi della F14-T si nascondono nella PU sia per la velocità massima , sia per la ricarica delle batterie , che rende il passo gara così lento ed con tutte le restrizioni sugli interventi sulla PU , ormai è chiaro che il divario non potrà essere colmato entro fine stagione .
GRAFICI SULLA GARA E CURIOSITA'
Qui di seguito vi alleghiamo i grafici con i passi gara e curiosità varie .
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