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venerdì 13 giugno 2014

L'analisi prestazionale del Gp di Canada

Il GP del Canada ha sancito l'interruzione del dominio della Mercedes , con una fantastica vittoria di Daniel Ricciardo , favorita dai problemi accusati dalle Mercedes , ma andiamo ora ad analizzare tutti i valori in campo , con la nostra consueta analisi prestazionale fatta tramite i grafici con i migliori tempi e le migliori velocità registrate nella sessione di qualifica.                                





Nel primo settore , quello dove conta più di tutto la trazione troviamo davanti le due Mercedes , seguite a ruota dalla Red Bull di Ricciardo , che conferma l'ottima trazione di cui gode questa macchina . Dopo Ricciardo troviamo Bottas , che con una rinata Williams , assieme a Massa ha lottato per le posizioni importanti durante tutto il weekend . La Williams è andata molto forte in questo weekend soprattutto perché il Canada è un circuito da basso carico aereodinamico e infatti la Williams viaggia poco carica areodinamicamente , ma soprattutto ha migliorato la trazione e l'efficienza
aereodinamica della FW33 , che come la W05 si permette di non cambiare il tipo di alettone anteriore e posteriore , da un circuito come Monaco a quello di Montreal , due circuiti completamente agli antipodi . E' infatti importante notare come anche sulla W05 non vengano apportati interventi per adeguare l'aereodinamica della vettura in base a tipo di circuito , e questo indica che la W05 ha un'altissima efficienza aereodinamica ( rapporto tra il carico e il drag ) . Anzi proprio a Montreal è stato mantenuto il nuovo monkey seat usato a Montecarlo , che grazie allo sviluppo in due livelli aiuta a sfruttare l'aria calda dello scarico centrale per aumentare l'estrazione d'aria al retrotreno e quindi i valori di carico .



 
 
Nel secondo settore , dove velocità massima e trazione , contano praticamente uguale , ritroviamo di nuovo la situazione citata prima , con le Mercedes che vanno molto forte in curva , ma perdono qualcosa in rettilineo. Le due Red Bull che segnano ottimi tempi grazie alla trazione in uscita dalle chicane , ma che in rettilineo sono molto più lente . Poi le Williams e il gruppetto McLaren , Force India e Ferrari .
Per quanto riguarda le Ferrari , in Canada ci si aspettava forse di più , visto che erano stati annunciati grossi sviluppi . E i sviluppi ci sono stati , solo che bisogna pensare che anche gli avversari sono progrediti , e che il gap da recuperare era davvero tanto . Ovviamente non bisogna pensare che la prestazione della Ferrari sia così peggiorata dal venerdì alla domenica solo perché non è stato utilizzato il nuovo cofano motore . Infatti questo avrebbe anche migliorato l'aereodinamica , però non così tanto come tanti pensano . Il problema è che gli aggiornamenti portati soffrono molto il caldo , infatti al sabato con le temperature che si sono alzate fino a 25 gradi , non è stato più possibile usare il nuovo cofano , anzi è stato necessario usare una versione ancora più grande , mai vista in pista prima . E proprio questo deve far pensare , come fa la Ferrari a soffrire con 25 gradi di temperatura , oltretutto in una pista in cui c'è l'allungo in rettilineo per raffrescare la meccanica . E viene spontaneo chiedersi cosa faranno a Budapest con 40 gradi ? Sicuramente la Ferrari dovrà lavorare in questo senso , e magari risolti i problemi di temperatura , i componenti nuovi cominceranno finalmente a lavorare .
 
 
 
  
 
Infine nel terzo settore , quello in cui più di tutto conta la velocità massima , ovviamente troviamo davanti a tutti i motorizzati Mercedes , che grazie alla loro grande potenza , riescono ad andare incredibilmente forte in rettilineo ( incredibile il valore di 347 km/h raggiunto in gara dalla Williams ) . Red Bull riesce ad inserirsi nella top ten ancora per la sua trazione, in uscita dal tornantino e dall'ultima chicane . Mentre anche le Toro Rosso grazie al loro assetto scarico , riescono ad andare forte in questo settore . Nessun motorizzato Ferrari presente sia nei tempi , sia nelle velocità , a sottolineare i grossi problemi di potenza massima accusati dalla loro PU . ( Il valore della velocità massima per il terzo settore , viene preso sulla linea del traguardo e non sul rettilineo precedente ).
 
GARA
 
Qui di seguito alleghiamo tutti i grafici con curiosità e passi gara del Gran Premio , utili per avere una dinamica migliore della gara .
 

Pezzi della Power Unit usati fino ad ora da ogni pilota , da segnalare le
 penalità in arrivo per Sebastian Vettel.




 

Confronto tra il passo gara di Vettel e Raikkonen.




 
 
Confronto tra il passo gara di Ricciardo e Vettel.
 



Confronto tra il passo gara di Vettel , Ricciardo e Perez.




 

Confronto tra il passo di Ricciardo , Vettel , Raikkonen e Alonso.


 

Confronto tra il passo di Vettel , Perez e Raikkonen.



 

Confronto tra il passo di Ricciardo , Vettel e Raikkonen.



 

Confronto tra il passo di Raikkonen e Alonso



 

Evoluzione del campionato costruttori.
 
 
 
 
 

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