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martedì 8 aprile 2014

L'ANALISI PRESTAZIONALE DEL GP DEL BAHRAIN



 
Il Gp del Bahrain , terzo appuntamento stagionale ha sancito un altro dominio della Mercedes , ma andiamo ad analizzare il perché di questo dominio Mercedes con un'analisi prestazionale fatta tramite l'utilizzo di interessantissimi grafici .Iniziamo la nostra analisi dalle qualifiche utilizzando dei grafici sul tempo in ogni settore e sulle relative velocità massime , per i grafici abbiamo tenuto conto dei primi 10 in griglia di partenza assieme anche a Vettel.



 

Nel primo settore formato da due curve in cui c'è bisogno di molta trazione ed un un lungo rettilineo, Mercedes e tutte le altre squadre con questa motorizzazione sono davanti a tutti a confermare che la loro PU gode di un'ottima erogazione della coppia e di tanta potenza , ma soprattutto sorprende la facilità con cui la Mercedes riesca a raggiungere velocità massime molto alte anche nei settori più lenti , e questo sta ad indicare che l'efficienza aereodinamica della Mercedes , cioè il rapporto tra carico e drag è molto alta .La Red Bull con Ricciardo conferma l'ottima telaio della RB10 facendo segnare un tempo molto vicino alle Mercedes , seppur continui a pagare in velocità massima . La Ferrari arranca con Raikkonen che però sembra viaggiare con un carico aereodinamico minore di Alonso . Vettel ed Alonso non sono giudicabili perché entrambi avevano problemi alla PU .














 

Il copione si ripete anche nel secondo settore , quello più guidato , anzi il gap tra Mercedes e gli altri è molto maggiore .Red Bull riesce a segnare ottimi tempi grazie al suo grande carico aereodinamico e difatti sul rettilineo paga un po' di più . Mercedes conferma quanto detto prima , cioè il fatto che riescono a segnare velocità molto alte nei settori più guidati . Ma perché loro ci riescono e gli altri no ? In questo caso bisogna tenere conto di tre fattori : la loro altissima efficienza aereodinamica , la miglior erogazione di coppia , che in questo caso li aiuta ad uscire meglio dalle curve e quindi avere maggio velocità e l'ottimo telaio di questa vettura che stato sviluppato in sinergia con la PU . Per quanto riguarda la McLaren invece sembra che le due vetture viaggino molto scariche aereodinamicamente seppur le velocità massime in questo settore siano abbastanza basse , e questo sta ad indicare che non godono di una buona trazione .Le Ferrari sembra che viaggino con molto carico aereodinamico e infatti i tempi in questo settore sono molto buoni . Williams diversifica il carico sulle due vetture e dai dati risulta che Bottas viaggi con più carico aereodinamico rispetto a Massa , che  non riesce a segnare buoni tempi ma le velocità sono invece molto alte .









 
 
 

Nel terzo settore formato solo da rettilinei  vengono confermate le nostre precedenti supposizioni e tutti i motorizzati Mercedes segnano i tempi migliori , impressionanti le velocità massime della Mercedes , mentre le Ferrari e le Red Bull soffrono molto la mancanza di cavalli . Red Bull continua a pagare sul rettilineo nonostante siano stati applicati molti cambiamenti per poter diminuire il Drag in rettilineo (nuova ala composta da 6 flap e senza upper flap , e ali posteriori prive di nolder ).Questo ci fa capire quanto carico generi solo il corpo vettura . E questo può essere interpretato in più modi , cioè è vero che maggior carico vuol dire più velocità in curva , ma quello che manca alla Red Bull è l'efficienza aereodinamica , quella che permette alla Mercedes di andare forte sia in curva e sia in rettilineo . Ma voi penserete: Questo distacco in rettilineo non è causato solo dalla minore potenza della PU Renault ? In realtà è così solo in parte e che lo fa capire il fatto di quanto sia stato minimo l'aumento di velocità dopo gli interventi alle ali e il fatto che nelle gare prima si sia cercato di aumentare il carico .









Per quanto riguarda invece la potenza erogata dalle diverse PU abbiamo provato a fare un calcolo (molto approssimato ) tramite l'utilizzo dei dati della speed trap e seguendo la regola che più o meno ad ogni km/h in più corrispondono 7cv in più . Dai nostri calcoli è quindi emerso che il divario di potenza tra la PU Mercedes e quella Renault è di circa 40cv mentre quello con la Ferrari è di circa 60 cv. Ovviamente sono calcoli approssimati in cui non si è tenuto conto delle differenze di carico ecc , ma che comunque possono darci un'idea del divario .

Ma forse solo durante la gara abbiamo potuto renderci conto del reale divario della Mercedes con gli altri . Infatti nel primo e nel secondo frangente di gara il divario di prestazione non era enorme solo perché non stavano spingendo , e solo nel terzo frangente di gara cioè i 10 giri dopo il rientro della safety car quando tutti spingevano come in qualifica abbiamo visto il vero ritmo della Mercedes. Infatti in soli 10 giri hanno accumulato un vantaggio di ben 21 secondi sul terzo classificato e questo vuol dire dare 2,1 secondi al giro a tutti , un vantaggio davvero immenso .
Divario di prestazione che viene chiaramente messo in evidenza in questo grafico sui giri più veloci in gara dei primi 10 classificati .
 Qui di seguito troverete anche tutti i confronti sul passo gara tra diversi piloti e in cui sarà facile comprendere quanto detto prima riguardo il ritmo della Mercedes e in cui si nota anche quanto sia ristretto il gap fra le squadre che si trovano ad inseguire .
Confronto tra il passo di Rosberg e di Vettel.
 Confronto tra il passo di Alonso , Hamilton, Perez e Vettel .
 Confronto tra il passo di Ricciardo e di Vettel , tenete conto che nell'ultima parte di gara Vettel aveva problemi di potenza .
 Confronto tra il passo di Alonso e Raikkonen , molto simile fra i due .
 Confronto tra il passo di Vettel , Ricciardo, Alonso , Raikkonen e Perez .Notate l'incredibile ritmo della Force India contrastato solo da Ricciardo .
 Confronto tra il passo di Rosberg e di Hamilton , quasi in fotocopia .
 E infine confronto tra il passo di Hamilton , Rosberg e Vettel .
L'analisi delle velocita' massime alla speed trap .
 
  

E per finire vi proponiamo un grafico sui punti totali per motorista in campionato , che davvero parla da solo .

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