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sabato 29 marzo 2014

L'analisi delle qualifiche del GP di Sepang

Ormai è chiaro , la regina incontrastata delle qualifiche è lei la Mercedes W05 che porta a casa la seconda pole position stagionale . 
In qualsiasi situazione la Mercedes è la vettura migliore , se con l'asciutto stacca tutti per il suo vantaggio in termini di potenza massima offerta dalla PU , sul bagnato lo fa per la sua ottima erogazione della coppia motrice e per la sua aereodinamica molto carica .
Anche Red Bull ha queste caratteristiche (trazione e carico aereodinamico ) , ma quello che gli manca sono i cavalli .Mettiamo allora a confronto la prestazione di Hamilton e di Vettel .
Nel primo settore formato da un grande doppio tornante in cui serve trazione e una lunga curva in cui serve carico il tempo di Hamilton è di 28.8 mentre quello di Vettel è di 29.2 .Ben 4 decimi di differenza che fanno capire quanto equilibrata sia l'erogazione di coppia della Mercedes oltre al fatto che grazie alla cavalleria in piu' la velocità massima di Hamilton è di 9 km/h maggiore a quella di Vettel . 
Nel secondo settore formato da lunge curve in sequenza dove serve tanto carico invece i valori si avvicinano con solo un decimo di divario fra i due . Nel terzo settore invece formato da due lunghe curve da carico , i due rettilinei e un tornante invece è Vettel a rifilare due decimi ad Hamilton . E questo è un fatto molto interessante perchè nonostante il lungo rettilineo la differenza di velocità fra i due è di solo 6 km/h , ma non stiamo parlando del rilevamento della speed trap che si trova piu' avanti dove il distacco è di 12 km/h . E questo vantaggio di Vettel nel terzo settore può essere attribuito soprattutto al grande carico generato dalla Red Bull che è riuscita a dare il meglio di se nella luga curva da carico e nella frenata della curva che inserisce nel rettilineo , dove è difficile trovare il punto di corda . Al traguardo il distacco è quindi di 55 millesimi , ma crediamo che questa grande vicinanza fra i due sia da attribuire soprattutto al fattore pioggia , perchè il vantaggio della Mercedes sull'asciutto è molto piu' ampio e la Red Bull si è riuscita ad avvicinare solo per il carico molto piu' importante sul bagnato rispetto alla potenza pura. Dietro le Mercedes e la Red Bull troviamo Fernando Alonso che è riuscito a sfuttare il fattore pioggia a suo favore , ma che soprattutto si trova fra le mani una F14-T molto piu' in palla che secondo dei rumors riesce finalmente ad utilizzare tutta la potenza del sistema ERS , ma che non riesce ancora gestire bene tutta la coppia motrice .Piu' indietro le due Mclaren che dopo la grande prestazione di Melbourne hanno portato molto componenti nuovi che non hanno funzionato molto bene , ma soprattutto hanno sofferto perchè viaggiano con un carico aereodinamicamico basso  . Si inseriscono nella top ten anche la Toro Rosso e la Force India , che hanno saputo sfuttare bene la variabile pioggia . Fuori dal Q3 invece le due Williams che soffrono il bagnato perchè viaggiano molto scariche aereodinamicamenre e a conferma di questo le due monoposto si sono piazzate i cima alla classifica della speed trap con 305 km/h di velocità massima , ben 16,5 km/h in piu' della Red Bull di Vettel . Per il momento non vi forniamo ancora un'analisi completa , che pubblicheremo piu' avanti perchè sarà realizzata con dei grafici in cui metteremo a confronto le prestazioni di tutte le vetture nella Q3 .

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