Da quest'anno i team utilizzeranno il brake-by-wire, si tratta del Sistema di Controllo della frenata posteriore.
Serve ad aiutare i piloti in fase di frenata nel momento che la MGU-K (ex KERS) va in modalità ricarica. In pratica durante la frenata la MGU-K recupera energia (fino a 4MJ) dall'albero motore e aggiunge una forza frenante alla vettura. Per il pilota diventerebbe difficile guidare in queste situazioni perché la MGU-K non recupera l'energia ad ogni frenata, ma solo quando deve ricaricarsi. Quindi le forze frenanti cambierebbero ogni volta creando una situazione di pericolo ed instabilità della monoposto.
Vediamo nel dettaglio come funziona.
-MGU-K ATTIVA, il sistema diminuirà la frenata impressa dal pilota per compensare quella aggiuntiva della MGU-K
-MGU-K DISATTIVA: il sistema non interverrà e la frenata sarà quella impressa dal pilota.
Il pilota non dovrà toccare nessun "manettino" perché il sistema farà tutto da solo.
Ovviamente essendo un dispositivo elettronico, la FIA ha imposto come misura di sicurezza che sia collegato a un cilindro idraulico che crei una pressione frenante anche in caso che il dispositivo non dovesse funzionare.
L'intero sistema passerà attraverso la centralina ECU determinata dalla FIA.
Ceruti Cristian
Twitter: @F1_Italia
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