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lunedì 12 gennaio 2015

Ecco come sara' la prima Ferrari di Vettel

 
La F1 sta finalmente per tornare in pista con i primi test a Jerez fra meno di un mese e mancano circa due settimane alle presentazioni delle prime vetture.  Per ingannare l'attesa,  fra indiscrezioni e ipotesi basate su quanto emerso tramite le nostre analisi prestazionali del 2014 , abbiamo provato a ricreare con l'aiuto del designer Luca Sciarrillo di hexgraphica , il design di quella che sarà la prima Ferrari di Sebastian Vettel . Sara' anche la prima del nuovo corso Marchionne-Arrivabene , nata interamente sotto la direzione di James Allison .
 
1 Muso : con il 2015 cambiano le regole riguardanti i musetti anteriori delle vetture soprattutto per evitare che le squadre debbano di nuovo ricorrere alle antiestetiche protuberanze .Aboliti anche i design di Lotus con la doppia protuberanza , ma anche quello Mercedes e quindi non si potrà più fare i furbetti tentando di ingannare il regolamento utilizzando i sostegni dell'ala come parte iniziale del muso . Le principali soluzioni possibili saranno o musi simili a quelli della F14-T oppure  a quello che vedete nel render . Comunque, per quanto riguarda Ferrari,è quasi sicuro che il design del muso verrà totalmente rivoluzionato per puntare su qualcosa di simile a quanto vedete nel render .
 
 
2 Sospensione anteriore : non è ancora chiaro se verrà o no utilizzata la sospensione anteriore push rod . Infatti , secondo i progettisti della Ferrari questa non era la più grande pecca della F14-T e quindi non ha senso rivoluzionarla del tutto . Sta di fatto che la sospensione pull-rod è uno schema di natura molto rigido che non aiuta piloti con uno stile di guida come quello di Raikkonen che fanno dell'  inserimento in curva uno dei propri pilastri . Comunque, come emerso dalle nostre analisi prestazionali durante l'anno, la F14-T ha sempre sofferto in entrata di curva per l'eccessiva rigidità della sospensione anteriore ; per non parlare poi dei maggiori tempi necessari a trovare il set up ottimale per ogni pista . Il triangolo inferiore potrebbe essere carenato proprio come quello della Mercedes W05
 
3 Monopilone :  è sicuro che verrà mantenuto il monopilone di sostegno dell'ala posteriore assieme al monkey seat a sbalzo : due soluzioni che sono state sviluppate durante l'anno sulla F14-T .
 
 
4 Pance : la forma delle pance verrà sicuramente rivista. Infatti l'eccessiva rastremazione nella parte posteriore sembra che non abbia dato i frutti sperati e anzi abbia causato una perdita di carico al posteriore ; come emerso dalle nostre analisi questo obbligava la Ferrari a scendere in pista sempre con ali abbastanza cariche e che ovviamente causavano un forte aumento della resistenza all'avanzamento e quindi una perdita di velocità in rettilineo . Esattamente il contrario della Red Bull dove è il corpo vettura a fare la differenza anche se la strada ideale da intraprendere è quella dell' efficienza aereodinamica ( rapporto tra il carico e il drag ) di cui la perfetta rappresentazione è la Mercedes .
 
5 Sfoghi d'aria : gli sfoghi d'aria posteriori verranno aumentati e l'obbiettivo sarà oltre ad aumentare il rendimento del motore , cercare di utilizzare l'aria calda proveniente dal motore e dallo scarico per aumentare l'efficienza del diffusore . Ovviamente l'effetto non sarà molto grande , ma  una certa quantità d'aria calda potrebbe riuscire ad interagire con il diffusore andando a causare una differenza di pressione fra l'aria calda e l'aria fredda che investe la monoposto e che come sappiamo aiuta a generare carico aereodinamico .
 
6 Sospensione posteriore : verrà modificata infatti durante tutto l'anno abbiamo parlato dei pessimi sforzi di trazione della Ferrari specialmente in uscita dalle curve lente che sono stati ricondotti ad un difetto di progettazione della sospensione posteriore pull rod . Sospensione che è stata modificata rispetto al 2013 per adeguarla alle nuove PU ( sono stati rivisti specialmente i punti di attacco). Il difetto è stato rilevato a fine stagione ed erano stati fatti degli interventi utili a migliorare la situazione , un  miglioramento molto lieve ma che avevamo registrato nelle nostre analisi .
 

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