Per prima cosa è stato possibile appurare che il gruppo turbocompressore è stato posto nella parte posteriore della PU , come fatto anche da Renault , mentre la Mercedes ha scelto di montare il compressore nella parte anteriore .
La seconda cosa molto interessante da notare è il collocamento dello scambiatore aria/acqua , che grazie al posizionamento arretrato del gruppo turbocompressore , è stato possibile inserire nella V dei cilindri , una soluzione innovativa , di cui se ne era parlato prima , ma non si aveva mai avuto la conferma visiva . Una soluzione che stupisce , infatti per la prima volta la Ferrari si è inventata qualcosa di nuovo , anche se la Mercedes lo ha posizionato in un'area ancora più strategica cioè all'interno del telaio .
Un'altra cosa interessante da notare è l'architettura degli scarichi , molto più ingombranti di quelli Mercedes , oltre che privi di un rivestimento termico che eviti una dispersione termica , che comporta una diminuzione della velocità di scorrimento . Questa architettura comprende anche una valvola wastegate , non presente sulla PU Mercedes , una soluzione dettata dal fatto che la loro turbina è decisamente più piccola rispetto agli avversari , compresa Renault che sembra sempre avere una valvola westegate seppur di dimensioni ridotte.
Nessun commento:
Posta un commento